Nella Top3 degli Italy’s Best Employers, Fratelli Carli porta da più di cento anni qualità, tradizione ed etica sulla tavola degli italiani.
C’è una qualità che, oggi, più di tutte le altre, emerge con preminenza e contribuisce a fare di un’impresa, una realtà rilevante ed eccelsa. Più di una lunga storia alle spalle, più dell’eccellenza della produzione, più di una grande espansione geografica ed economica: è la cura. Che sia essa l’attenzione dedicata ad ogni minimo dettaglio del processo produttivo, oppure il riguardo riservato alla propria impronta sull’ambiente, o ancora, che sia l’interessamento sentito e premuroso verso dipendenti e clienti finali che, quell’azienda, la portano avanti ogni giorno.
Fratelli Carli ne è il prefetto esempio. Azienda famigliare fondata nel 1911, è la somma di tutto ciò che abbiamo elencato sopra, e molto di più. Marchio italiano tra i più celebri nel settore oleario e baluardo delle tradizioni mediterranee, porta avanti un’idea di impresa devota alla massima qualità, sia del prodotto che della vita delle persone che le ruotano attorno. Non a caso, nel 2023 è stata inserita nella Top3 delle migliori aziende dove lavorare in Italia.
Dall’oliveto di famiglia alla ditta con 300 dipendenti: la storia della Fratelli Carli
L’avventura di questa ditta nasce dalla semplice e autentica vita contadina della Liguria di inizio Novecento. Siamo ad Oneglia, Imperia, ed un raccolto eccezionale nell’uliveto di famiglia fa balenare in mente al giovane Giovanni Carli, figlio del tipografo del paese Carlo, l’idea di offrire l’olio ricavato non ai negozianti, bensì direttamente alle singole persone e alle famiglie. E’ il 1911, e Giovanni fa le sue consegne di persona, a bordo della sua bicicletta Bianchi. Ben presto, quell’idea diventa un’azienda, con la propria sede, e con logo e marchio registrati. Anno dopo anno, la Fratelli Carli conquista il suo posto tra le realtà italiane più affermate, e riceve conferma del suo successo venendo insignita del titolo di Fornitori Pontifici da Papa Pio XI e di Fornitori Ufficiali della Real Casa da Vittorio Emanuele III.
Neanche la guerra – che distrugge gli stabilimenti – ferma l’ascesa dell’attività, che prosegue con il suo spirito innovativo verso nuovi traguardi. Nel 1965 arriva la grande svolta nelle consegne a domicilio, grazie all’introduzione dei caratteristici furgoncini verdi e gialli, mentre nel 1981 viene aggiunto alla produzione il pregiato olio extravergine di oliva, permettendo alla ditta di raggiungere nuovi livelli di qualità. La storia della Fratelli Carli cavalca le innovazioni anche nei decenni a seguire, tra internet, la commercializzazione di specialità della cucina mediterranea oltre all’olio, e l’apertura della catena di Empori in tutta Italia, fino all’ottenimento – tra i primi in Italia – della certificazione di Benefit Corporation.
Al 2023, è la quarta generazione della famiglia Carli a guidare la S.p.A, che vanta più di 300 dipendenti e un fatturato di 155 milioni di euro (dato del 2022), oltre che sedi internazionali. L’impegno è sempre lo stesso, anche se ogni volta rinnovato: quello di portare sulle tavole degli italiani la migliore tradizione mediterranea e la più alta qualità possibile, nel pieno rispetto delle persone e della natura. Il tutto, cercando di ricreare quell’equilibrio e quell’armonia tra elementi che solo una terra di contrasti come la Liguria può insegnare.
Cura e responsabilità: i valori dell’impresa
Quello della Fratelli Carli per gli ulivi e i loro frutti è vero e proprio amore. Questo, unito alla lunga esperienza nel mestiere di oleari, fa sì che venga riservata la massima cura in ogni fase del processo produttivo, fatto di costante selezione e sperimentazione, e caratterizzato dalla particolare pratica del blending, ossia l’unione di diversi oli al fine di raggiungere la miscela perfetta che viene poi imbottigliata con il Certificato di Garanzia della qualità.
La cura però, come dicevamo, viene messa anche nel rapporto con l’ambiente. L’occhio di riguardo verso la sostenibilità fa sì che gli imballaggi impiegati dall’azienda siano al 99% in cartone riciclato, così come le buste degli Empori sono totalmente realizzate con i noccioli delle olive. Ancora, un impianto fotovoltaico permette alla Fratelli Carli di autoprodursi grandi quantità di energia elettrica, derivata comunque al 100% da fonti rinnovabili. E ben il 93% dei rifiuti totali viene recuperato.
A fare dell’impresa una Società Benefit a tutto tondo, c’è infine un ultimo passaggio: la cura messa nella relazione con le persone. Parliamo sicuramente dei consumatori finali, che hanno la certezza di godere di un prodotto autentico e genuino, e che possono avvicinarsi ai valori dell’azienda anche grazie all’iniziativa del Museo dell’Olivo Carlo Carli, in cui la collezione di famiglia è esposta. Ma parliamo soprattutto dei dipendenti, che vengono valorizzati, aiutati (ad esempio con l’offerta di visite mediche) e tutelati nelle loro diversità (il 50% dei lavoratori sono donne). Non stupisce che il 35% di essi lavori con la Fratelli Carli da più di 20 anni.
E non stupisce che la ditta abbia raggiunto il terzo gradino nel podio degli Italy’s Best Employers 2024, sondaggio web organizzato dalla piattaforma Statista con il coinvolgimento del Corriere della Sera. I lavoratori italiani hanno così mostrato di riconoscere i meriti dell’azienda nel suo ideale di “far nascere buoni frutti da solide radici”, sia nei campi di ulivi, che nella società.